CENNI STORICI

L’Università della Terza Età di Trieste nasce nell’ottobre 1982, su iniziativa del Lions Club di Trieste, che intendeva celebrare con un “service” importante i 25 anni dalla fondazione del Lions Club triestino.

È stato per soddisfare un vero e proprio “bisogno sociale” che è stata istituita la nostra Associazione, nel cui atto costitutivo, sottoscritto dai soci fondatori sotto gli auspici delle istituzioni e del mondo accademico triestino, trovano ampio spazio, ed in pari misura, finalità di promozione della cultura e socialità. È stata una formidabile intuizione, anche rispetto a quanto scritto nel 2001 nel nuovo testo dell’art. 118 della Costituzione: una consonanza perfetta ed armoniosa con esso, nella parte in cui riconosce alla “autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati”, la facoltà di svolgere “attività di interesse generale”, sulla base del principio di sussidiarietà.

La cittadinanza ha ben compreso, e condiviso, l’iniziativa, tant’è che vi è stata da subito grande partecipazione: gli iscritti al primo Anno Accademico sono stati, inaspettatamente, più di cinquecento, e la crescita è seguitata anche negli anni successivi, tanto da superare in breve tempo i 1000 iscritti, e provocando crescenti problemi di carenza di sedi e di aule; problemi risolti, in parte, soltanto nel 1990, quando, grazie al sostegno finanziario pubblico e privato, l’Università ha potuto trasferire le proprie attività nell’attuale sede di via del Lazzaretto Vecchio. Le successive acquisizioni, del 2002 e del 2012, realizzate senza particolari aiuti e sostegni finanziari pubblici, attraverso un’attenta ed oculata gestione delle nostre risorse, ci hanno consentito di allargare la sede al piano superiore, dotandoci dell’attuale sede, che dispone di 10 aule capienti e comode, e di adeguati spazi per uffici e servizi.

Il resto è la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto grande questa Associazione, credendo in un progetto educativo lontano dagli stereotipi delle lezioni ex cathedra, investendo in un disegno di servizio alla persona che rifugge lo schema che vede la Pubblica Amministrazione quale unico erogatore di servizi, titolare esclusivo dell’interesse pubblico.

Nel 2004 è stata aperta la sezione di Muggia, nel 2008 quella di Duino Aurisina.

Nel 2022 sono stati celebrati i 40 anni di attività, con riconoscimenti delle Istituzioni per l’importante ruolo sociale svolto da UNI3 a favore della collettività. Nel corso di una manifestazione pubblica Il Comune di Trieste ha conferito ad UNI3 il prestigioso Sigillo Trecentesco della città.

Nel 2015 è sorto “Uni3TriesteNews”, il giornale on line collegato al nostro sito web, che descrive le attività di Uni3 Trieste, con i contributi di docenti, assistenti e iscritti, incentrati sui corsi, sui laboratori, sulla Biblioteca, sulle conferenze e su ogni servizio e iniziativa offerti agli iscritti.

L’attività può essere riassunta in: oltre 350 corsi, relativi a 73 materie, suddivise in 12 indirizzi, 63 corsi di ben 9 lingue, 41 laboratori artistici, con oltre 7000 ore di lezione erogate, e oltre 90.000 presenze complessive.

Sono attive forme di collaborazione con tutti gli istituti scientifici aventi sede nella provincia di Trieste, con il Teatro Verdi, con tutti i teatri di prosa della città, che ci permettono di offrire agli iscritti programmi riservati specificamente a loro.

È storia recente la nascita di Uni3TriesteNews,il giornale on line collegato a questo sito, che copre le attività di Uni3 Trieste, nelle tre sedi, incentrate sui corsi e sui laboratori, sulla Biblioteca, sulle conferenze, sugli spettacoli, sui viaggi e sui servizi offerti agli iscritti.

Attualmente, in vista del traguardo di 40 anni di vita, che sarà raggiunto nell’Anno Accademico 2021 – 2022, UNI3 conta su circa 2000 iscritti ai corsi ed ai laboratori, di cui 270 a Muggia e 110 a Duino Aurisina, nonché su oltre 250 docenti e su 40 assistenti.

L’attività può essere riassunta in: 350 corsi, relativi a 73 materie, suddivise in 12 indirizzi, 63 corsi di ben 9 lingue, 41 laboratori artistici, con 6479 ore di lezione erogate, e 93.016 presenze complessive.

Sono attive forme di collaborazione con quasi tutti gli istituti scientifici aventi sede nella provincia di Trieste, con il Teatro Verdi, con tutti i teatri di prosa della città, che ci permettono di offrire agli iscritti programmi riservati specificamente a loro.

Share This